PSIonline
PLaurOnLine
PPadOnLine
PPragOnLine

P.Prag. III 227
Edizione P.Prag. III 227

P.Prag. III 227 r.jpg
P.Prag. III 227 r.jpg P.Prag. III 227 r.jpg (1)

P.Prag. III 227 v.jpg
P.Prag. III 227 v.jpg P.Prag. III 227 v.jpg (1)


(1) : Link per scaricare l'immagine nella dimensione originale.
Inventario Gr. II 247
Tipologia: Documentario
Luogo di conservazione Praga, Biblioteca Nazionale
Luogo di provenienza Arsinoites
Materiale Papiro
Contenuto recto Testo documentario
Contenuto verso
Datazione VI in. d.C.
Data - -
Numero dei frammenti - -
Dimensioni cm 25,6 x 8
Contenuto Anweisung zur Lieferung von Öl an einen Epikeimenos
Note Fa parte del gruppo di testi appartenenti a quello che era stato individuato come “archivio” del produttore di olio Sambas. Tuttavia con il rinvenimento di testi paralleli è apparso sempre più chiaro che non Sambas ma Theone rappresenti il personaggio centrale dell’archivio. Oltre alle istruzioni dirette a Sambas, ci sono anche quelle che nominano altri destinatari (come il fornaio Iulios o i Boethoi Martyrios e Neilammon). Gli ordini di Theone dovevano essere rispediti nel suo ufficio attraverso i destinatari, una volta portati a termine. Inoltre è stato nel frattempo pubblicato un documento di Theone che non tratta di pagamenti in natura o in denaro ai funzionari della tenuta, a differenza degli altri. Gli editori propongono perciò di riferirsi a questo gruppo di testi come all’“archivio di Theone”.

Il papiro è scritto transversa charta ed il testo è cancellato con croci. Il documento ha il formato A e segue lo schema Testo principale + Data + firma + sigle.

Sambas ha l’incarico di consegnare due sextarii di olio ad un capocantiere, a cui è affidata l’edificazione di un frantoio nel villaggio di Phanesis. Il tempo di retribuzione è di due mesi, che equivale ad una paga giornaliera di 1/30 sextarius: tuttavia esso rappresenta la retribuzione più bassa nell’archivio di Theone, poiché ci sarebbe da aspettarsi che l’epikeimenos, in qualità di funzionario dirigente, prendesse una razione più consistente. La spiegazione potrebbe consistere nel fatto che si tratta di una consegna aggiuntiva (l. 2, ἄλλους δύο ξέστας), per cui i fondi di approvvigionamento del dirigente del cantiere sarebbero dovuti ammontare a più di 1/30 sextarius.;;

Bibliografia: Per i testi appartenenti all’archivio si veda: F. Mitthof – A. Papathomas, “Das Archiv des ἐλαιουργός Sambas. Unterhaltszahlungen in Öl an die Bediensteten eines Gutes (Arsinoites; 6. Jh. n.Chr.)”, ZPE 103 (1994), pp. 53-84; per i dati sul formato, struttura e scrittura pp. 53-56; sui simboli nelle intestazioni pp. 56 ss.; sulla provenienza e la datazione dell’archivio pp. 59 ss; per le razioni pp. 63 ss.; pp. 65 e 69 per ἐπικείμενος. Da aggiungere a questi venti testi gli undici pezzi di Praga (P. Prag. III 225-235), SPP VIII 970 (= XX 195); 990; 995; 1299 (= CPJ III 506), così come gli inediti P. Berol. 2964; 6963; 25488-25489 e P. Vindob. G 15691.

Per ulteriori osservazioni si veda: A . Papathomas, “Το αρχείο του Θέωνος. Νέα κείμενα ενός σημαντικού παπυρικού αρχείου της ύστερης αρχαιότητας”, in: B. Mandilaras (ed.), Διεθνές Συμπόσιο Αρχειακών. Αρχεία και προοπτικές στη νέα χιλιετία. Κύπρος, 4-6 Μαίου 2000, Αθήνα 2001, pp. 53–59. Un’analisi dell’archivio dal punto di vista della retribuzione della manodopera in Egitto tardo antico in: F. Morelli, Olio e retribuzioni nell’Egitto tardo (V-VIII d.C.), Firenze 1996, in partic. pp. 13-20

Ulteriori informazioni:
Papyri.info
Trismegistos
LDAB
Torna ai risultati ricerca